MACS J0152.5-2852. Sei ammassi di galassie parte di uno studio di 72 ammassi in collisione. Crediti: raggi X: NASA/CXC/Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, Switzerland/D.Harvey & NASA/CXC/Durham Univ/R.Massey. Ottico e mappa di lenti: NASA, ESA, D. Harvey (Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, Switzerland) and R. Massey (Durham University, UK).
Conferenza
Universo invisibile
L'universo è dominato dall'oscurità: la materia che conosciamo, cioè quella di cui siamo composti (molecole, atomi, ecc.) e che illumina le galassie (stelle, polvere, ecc.), costituisce soltanto il 5% del contenuto di massa-energia dell'Universo! Il 27% è dominato dalla cosiddetta materia oscura mentre l'altro 68% dall'energia oscura. L'aggettivo oscuro indica che queste componenti non emettono, assorbono o riflettono radiazione, per cui sono invisibili, per cui possiamo percepirle soltanto grazie ad effetti collaterali della loro presenza (ad es. la gravità). La comprensione della materia e l'energia oscura è la frontiera dell'astrofisica. In questa serata parleremo della materia oscura: indagheremo sull'importanza che ha nell'evoluzione dell'Universo, l'evidenza sperimentale della sua esistenza e le teorie per spiegarla!
Durata: 45-60 minuti.
Relatore
Jorge Armando Rueda Hernandez
Professore dell'International Center for Relativistic Astrophysics Network e del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara. Dottore di ricerca in Astrofisica all'Università di Roma Sapienza. Ha pubblicato circa 200 articoli scientifici in riviste specializzate e rilasciato numerose conferenze su stelle compatte, buchi neri, supernove, ipernove, astrofisica di alte energie e materia oscura.
Immagine degli anelli di Saturno osservati con la camera a infrarossi del telescopio spaziale James Webb il 25 Giugno 2023. Crediti: NASA, ESA, CSA, Matthew Tiscareno (SETI Institute), Matthew Hedman (University of Idaho), Maryame El Moutamid (Cornell University), Mark Showalter (SETI Institute), Leigh Fletcher (University of Leicester), Heidi Hammel (AURA). Processamento dell'immagine: Joseph DePasquale (STScI).
A seguire
Osservazione del cielo
Dopo la conferenza i partecipanti potranno osservare il cielo con un telescopio amatoriale sotto la guida dell'astronomo Prof. Luigi Vaona. Se le condizioni del cielo lo permetteranno potremo osservare il pianeta Saturno ed i suoi affascinanti anelli!
Astronomo
Luigi Vaona
Insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo dell'IIS Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano. Laurea e dottorato di ricerca in astronomia all' Università di Padova. Ha organizzato numerose attività di divulgazione scientifica di astronomia e astrofisica.
Dove:
Sala Conferenze Valpolicella Benaco Banca BCC.
Indirizzo: Via dell'Artigianato 5, Marano di Valpolicella (VR).
Quando:
Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 20.30.
Locandina: