Rappresentazione dell'evoluzione storica dell'intelligenza artificiale. Immagine creata da ChatGPT. 

Conferenza

Dall'ambra all'intelligenza artificiale

Un percorso alla (ri)scoperta dell'elettronica, dall'antichità ai giorni nostri, con uno sguardo all'intelligenza artificiale (IA).

L'IA si è imposta come paradigma cruciale in numerosi settori, dalle auto a guida autonoma ai linguaggi generativi, passando per il mondo della finanza, della scienza e dell'arte. 

Ma come ha avuto inizio questo percorso? 

In questa presentazione ripercorreremo le origini dell'IA e i passaggi chiave che l'hanno resa uno strumento indispensabile nell'odierno mondo digitalmente iper-connesso. Concluderemo esplorando alcune delle applicazioni più affascinanti e innovative dell'IA contemporanea.  

Durata: 60 minuti.

Relatori

Alessandro Magalini

Laurea in Fisica a Padova. Docente di Fisica presso IIS. Carlo Anti di Villafranca. Docente a contratto presso l'Università di Verona.

Giuseppe Angora

Laureato alla triennale in Fisica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2016, con una tesi: "Reconstruction of interstellar extinction maps based on unsupervised machine learning". Laurea magistrale in Fisica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2018, tesi: "Astroinformatics based discovery of globular clusters in Fornax region". Ha completato il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2021, con una tesi: "Deep Learning in Galaxy Clusters". Successivamente, postdoc presso l'Università degli Studi di Ferrara, progetto: "Dark matter studies in galaxy clusters with machine learning and gravitational lensing techniques". 

Attualmente è un Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli. Si occupa di applicazioni di machine learning e deep learning all'astrofisica, in particolare alla cosmologia osservativa; ottimizzazione di codice su GPU; sviluppo e mantenimento di piattaforme web dedicate al monitoraggio di strumentazione scientifica a bordo di telescopi. Ha lavorato con i dati acquisiti dal telescopio spaziale Hubble, dal telescopio spaziale James Webb e dal telescopio ESA Euclid. È autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche.  

Ha tenuto lezioni di programmazione in python applicata all'astrofisica e di machine learning in diversi corsi universitari. Ha partecipato a diverse iniziative di divulgazione scientifica e orientamento di studenti per l'università. Ha collaborato con gli studenti del corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, realizzando software e hardware per installazioni temporanee in diversi musei di Napoli.

Dove:
Salone polifunzionale della Pieve di San Floriano

Indirizzo: Via delle Pieve 49, San Pietro in Cariano (VR).

Quando:
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 20.30

Grazie a tutti!