Una catena di dipoli magnetici del Large Hadron Collider (LHC).
Credito immagine: Conditions of Use © 2021 CERN
Hertzog, Samuel Joseph: CERN
Conferenza
Cosa cercano i fisici al CERN?
Dal bosone di Higgs alla materia oscura
Il 4 luglio 2012, il CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, annuncia una scoperta rivoluzionaria: l'individuazione del bosone di Higgs, l’ultimo elemento mancante del Modello Standard, la teoria che descrive le forze fondamentali che regolano l’universo. Ma cosa rappresenta esattamente il bosone di Higgs, e perché il suo ritrovamento ha avuto un impatto così straordinario sulla fisica delle particelle? Qual è la natura di queste particelle che costituiscono l’ossatura del cosmo? Durante questo incontro esploreremo il significato di questa scoperta, i recenti progressi nella comprensione della struttura fondamentale della materia e le grandi domande ancora aperte, tra cui il mistero della materia oscura, una componente invisibile che costituisce gran parte dell’universo ma di cui sappiamo ancora molto poco.
Relatore
Laura Bandiera
Laura Bandiera ha conseguito il PhD in Fisica presso l'Università di Ferrara ed è attualmente prima ricercatrice presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Ferrara, dove lavora dal 2015. La sua ricerca si concentra sulle interazioni coerenti di fasci di particelle cariche con cristalli, con applicazioni per lo sviluppo di nuovi acceleratori e rivelatori di particelle. Coordina un team di giovani ricercatori ed è responsabile di diversi progetti nazionali ed europei in importanti acceleratori di particelle a livello mondiale. Al CERN di Ginevra, è stata membro dell'esperimento UA9 ed è attualmente parte del Coordination Board delle collaborazioni TWOCRYST e DRD6, oltre a essere membro e deputy del gruppo INFN Ferrara per l'esperimento NA62, dedicato alla ricerca di nuova fisica.
A seguire:
Laboratorio: Muone o particella alpha?
Vieni a scoprire la radioattività che ci circonda nel laboratorio in cui costruiremo un rivelatore di particelle per "visualizzare" i raggi cosmici, le particelle che ci visitano dallo spazio!
Esperimento di laboratorio costruito e guidato dal team INFN-Kids (https://web.infn.it/infn-kids/) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) -Sezione Ferrara.
Dove:
Sala Conferenze Valpolicella Benaco Banca BCC.
Indirizzo: Via dell'Artigianato 5, Marano di Valpolicella (VR).
Quando:
Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 20.30